Una valida alternativa all’acquisto di un’autovettura da parte dell’azienda,
potrebbe essere, ovviamente laddove possibile, quella di procedere all’intestazione privata dell’auto e al successivo rimborso chilometrico a favore dell’ amministratore o del dipendente per i viaggi effettuati per motivi di lavoro.
La deducibilità fiscale di tali rimborsi, infatti, se limitata al costo di percorrenza ACI o alla tariffa di noleggio di autoveicoli di 17 hp (se a benzina) o di 20 hp (se diesel), è consentita in misura piena.
Per converso le somme percepite a titolo di rimborso dal socio amministratore o dal dipendente per le stesse trasferte, se effettuate fuori dal territorio comunale, non sono tassabili.
Si veda al riguardo la seguente tabella riassuntiva (dati Aci settembre 2012).
|
Percorrenza media annua autovettura a gasolio 20 cavalli fiscali |
|||||||||||||||||||
|
10.000 |
15.000 |
20.000 |
30.000 |
40.000 |
50.000 |
60.000 |
70.000 |
80.000 |
90.000 |
100.000 |
|||||||||
|
0,72591 |
0,58176 |
0,50968 |
0,43761 |
0,40157 |
0,37995 |
0,36553 |
0,35523 |
0,34751 |
0,34151 |
0,33670 |
|||||||||
|
Percorrenza media annua autovettura a benzina 17 cavalli fiscali |
|||||||||||||||||||
|
5.000 |
10.000 |
15.000 |
20.000 |
25.000 |
30.000 |
35.000 |
40.000 |
45.000 |
50.000 |
||||||||||
|
1,06141 |
0,69840 |
0,57739 |
0,51689 |
0,48058 |
0,45638 |
0,43910 |
0,42613 |
0,41605 |
0,40798 |
||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Alla luce di quanto sopra risulta quindi evidente che in relazione alla fiscalità delle auto utilizzate promiscuamente e per fini privati e per l’attività d’impresa, si rende oggi quanto mai opportuno valutare le singole situazioni caso per caso per procedere alla scelta migliore.
Per eventuali approfondimenti si invitano i signori clienti a contattare lo studio che rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
