Domande più frequenti: le nostre risposte

È vero che quest’anno posso compensare col modello F24 il credito risultante dal modello 730 per versare l’IMU ed altre imposte?

Sì.

 

Posso detrarre le spese di iscrizione a una università privata?

Sì, è possibile. La detrazione ammonta al 19% delle spese sostenute; le spese possono riferirsi anche a più anni e per gli istituti o università privati non devono essere superiori a quelle delle tasse e contributi degli istituti statali.

 

Vorrei sapere se è possibile detrarre nel modello 730 le spese sostenute per curare il mio cane

È possibile detrarre le spese sostenute per le prestazioni professionali del medico veterinario e per l’acquisto dei farmaci prescritti (circolare n. 55/E/2001). L'importo non può essere superiore a 387,34 euro. La detrazione sarà calcolata sulla parte che supera l’importo di 129,11 euro. Per esempio, per spese veterinarie sostenute per un totale di 400 euro, nel rigo andranno indicati 387 euro e la detrazione del 19% sarà calcolata su un importo di 258 euro.

 

 

Pago ogni anno una assicurazione, quanto posso portare in detrazione?

Nella dichiarazione dei redditi che presenta nel 2014 può continuare a portare in detrazione i premi assicurativi sulla vita e contro gli infortuni: l'importo massimo che potrà indicare in dichiarazione è 630 euro (codice 12). Le ricordiamo che: a) per i contratti stipulati o rinnovati fino al 31 dicembre 2000, la detrazione riguarda i premi per le assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni, a condizione che il contratto abbia durata non inferiore a 5 anni e non consenta la concessione di prestiti nel periodo di durata minima; b) per i contratti stipulati o rinnovati a partire dal 1° gennaio 2001, sono detraibili i premi per le assicurazioni aventi per oggetto il rischio di morte, di invalidità permanente superiore al 5% (da qualunque causa derivante), di non autosufficienza nel compimento degli atti quotidiani (in questo caso, la detrazione spetta a condizione che l’impresa di assicurazione non possa recedere dal contratto).

 

Si può beneficiare di detrazione per parafarmaci se c’è prescrizione?

No, per la spesa relativa all'acquisto di parafarmaci non è riconosciuta detrazione d'imposta.

 

Posso detrarmi le spese per la visita medica necessaria per il rinnovo della patente di guida?

Sì, le spese sostenute per la visita medica necessaria per il rinnovo della patente di guida, analogamente a quelle sopportate per ottenere certificati di idoneità, sono detraibili.

 

Posso detrarmi le spese per la frequenza di una palestra per svolgere attività motoria finalizzata alla cura di una patologia certificata da medico?

No, la spesa per l'iscrizione in palestra non può essere qualificata come spesa sanitaria e quindi non può essere detratta come tale, anche se prescritta da un certificato medico (circolare n. 19 dell'1.6.2012). Le spese per la partecipazione al test di accesso al corso di laurea possono essere considerate spese per istruzione e quindi possono essere detratte nella dichiarazione dei redditi? Sì, le spese per la partecipazione alle prove di accesso ai corsi universitari sono detraibili nella misura del 19% dall'imposta lorda. Posso scaricare le spese sostenute per le sedute dallo psicologo? Sì, è possibile. Le prestazioni sanitarie rese da psicologi e psicoterapeuti, erogate in strutture pubbliche o private, sono infatti equiparabili alle prestazioni rese da un medico, e quindi le spese sostenute per queste prestazioni sono detraibili, anche in assenza di prescrizione medica (circolare n. 20/E del 13 maggio 2011).

 

Posso scaricare le spese scolastiche per l’iscrizione di mio figlio in una scuola materna e le rette?

No, non è possibile. Le spese scolastiche per l’iscrizione alla scuola materna non sono detraibili. In quest'ambito sono detraibili solo le rette pagate agli asili nido e le spese per la frequenza di corsi di istruzione secondaria e universitari.

 

Posso scaricare le spese sostenute per le sedute dall'osteopata? No, non è possibile. Le spese sostenute per le prestazioni di un osteopata non sono detraibili poiché la professione di osteopata, a differenza del fisioterapista, non rientra tra le figure professionali elencate dal DM 29.3.2001 (Ministero della salute).

 

Le spese sostenute per farmaci omeopatici sono detraibili?

Sì, è possibile detrarre le spese sostenute per l’acquisto di farmaci omeopatici.

Come indicato nella risoluzione n. 10/E del 2010, non è necessario conservare la prescrizione medica, purché la natura e le qualità del prodotto si evincano dalla dicitura “omeopatico” indicata nello scontrino fiscale.

 

Frequento un master post universitario. Posso detrarre la spesa sostenuta per l'iscrizione? Sì, la spesa per l'iscrizione ai master post universitari è detraibile (nella misura del 19%) a condizione che il master sia assimilabile, per durata e struttura di insegnamento, a un corso universitario o di specializzazione. In caso di corsi svolti in università statali non vi sono limiti di spesa; per i corsi svolti in università private la detrazione spetta per un importo non superiore a quello previsto per un corso analogo in una università statale (articolo 15, comma 1, lettera e), del Tuir).

 

A seguito di un ricovero, sono detraibili tutte le spese sostenute e fatturate dall'ospedale? La detrazione del 19% è ammessa sia per le spese inerenti le prestazioni di accertamento e cura, sia per le spese relative alla retta di degenza del paziente. Sono da escludere, invece, le spese per servizi extra (es. telefono, letto aggiuntivo, tv in camera) e quelle sostenute per pernottamento di congiunti e/o accompagnatori.

 

La detrazione per il risparmio energetico è stata prorogata anche nel 2014?

E con la stessa percentuale di detrazione?

Sì, è stata prorogata per il 2014 alle stesse condizioni ed è stata confermata l’aliquota del 65%.

 

Nel 2014 intendo eseguire dei lavori di riqualificazione energetica del mio edificio.

Qual è la percentuale di detrazione Irpef per quest'anno ed eventualmente anche per il 2015?

L’agevolazione fiscale per il risparmio energetico è stata confermata anche nel 2014 nella misura del 65% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2014. La detrazione sarà invece pari al 50% per le spese che saranno effettuate nel 2015

Le detrazioni Irpef per il risparmio energetico si applicano anche alle spese per interventi su parti comuni condominiali o che interessano tutte le unità immobiliari di cui si compone il condominio? Sì, nella misura del: - 65% per le spese sostenute fino al 30/06/2015