Scadenze di Febbraio 2019

PRINCIPALI SCADENZE FEBBRAIO

 

 

SCADENZE FISSE

18

febbraio

Versamenti Iva mensili

Scade oggi il termine di versamento dell'Iva a debito eventualmente dovuta per il mese di gennaio (codice tributo 6001).

 

Versamenti Iva trimestrali speciali

Scade oggi (anziché il 16 marzo) per alcuni soggetti c.d. trimestrali speciali (coloro cioè che effettuano le liquidazioni con cadenza trimestrale, a prescindere dal volume di affari e senza l’applicazione degli interessi dell’1%), tra i quali:

−       i distributori di carburanti;

−       gli autotrasportatori di merci conto terzi;

−       gli esercenti attività di servizi al pubblico;

il termine per il versamento dell’iva dovuta per quarto trimestre da determinarsi al netto dell’acconto eventualmente versato entro il 27 dicembre.

 

Versamento dei contributi Inps

Scade oggi il termine per il versamento dei contributi Inps dovuti dai datori di lavoro, del contributo alla Gestione separata Inps, con riferimento al mese di gennaio, relativamente ai redditi di lavoro dipendente, ai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, a progetto, ai compensi occasionali, e ai rapporti di associazione in partecipazione.

 

Versamento delle ritenute alla fonte

Entro oggi i sostituti d’imposta devono provvedere al versamento delle ritenute alla fonte effettuate nel mese precedente:

−       sui redditi di lavoro dipendente unitamente al versamento delle addizionali all'Irpef;

−       sui redditi di lavoro assimilati al lavoro dipendente;

−       sui redditi di lavoro autonomo;

−       sulle provvigioni;

−       sui redditi di capitale;

−       sui redditi diversi;

−       sulle indennità di cessazione del rapporto di agenzia;

−       sulle indennità di cessazione del rapporto di collaborazione a progetto.

 

Versamento ritenute da parte condomini

Scade oggi il versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente riferiti a prestazioni di servizi effettuate nell’esercizio di imprese per contratti di appalto, opere e servizi.

 

ACCISE - Versamento imposta

Scade il termine per il pagamento dell’accisa sui prodotti energetici a essa soggetti, immessi in consumo nel mese precedente.

 

Inps - Contributi dovuti da artigiani e commercianti

Per gli artigiani e i commercianti iscritti all'Inps scade oggi il versamento relativo al quarto trimestre 2018.

 

Ravvedimento versamenti entro 30 giorni

Termine ultimo per procedere alla regolarizzazione, con sanzione ridotta pari al 3%, degli omessi o insufficienti versamenti di imposte e ritenute non effettuati, ovvero effettuati in misura ridotta, entro lo scorso 16 gennaio.

 

 

19

febbraio

 

 

Invio ENEA

Scade oggi il termine per la trasmissione all’Enea della comunicazione interventi di recupero edilizio che comportano risparmio energetico effettuati dal 1° gennaio al 21 novembre 2018.

 

 

25

febbraio

 

 

Presentazione elenchi Intrastat mensili

Scade oggi, per i soggetti tenuti a questo obbligo con cadenza mensile, il termine per presentare in via telematica l'elenco riepilogativo delle vendite intracomunitarie effettuate nel mese precedente e, ai soli fini statistici, il modello relativo agli acquisti.

28

febbraio

 

 

 

Presentazione elenchi Intra 12 mensili

Ultimo giorno utile per gli enti non commerciali e per gli agricoltori esonerati per l’invio telematico degli elenchi Intra-12 relativi agli acquisti intracomunitari effettuati nel mese di dicembre.

 

 

Comunicazione telematica dei dati delle liquidazioni Iva del 4° trimestre 2018

Scade oggi il termine di trasmissione della comunicazione dei dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche dell'Iva, mensili o trimestrali, effettuate nel trimestre solare precedente.

 

Versamento bollo virtuale

Scade il termine per il versamento della rata bimestrale per i soggetti autorizzati a corrispondere il tributo in modo virtuale, in base alla dichiarazione presentata entro il 31 gennaio scorso.

 

Spesometro

Scade oggi il termine per l'ultimo invio della Comunicazione Dati Fatture.

Vanno comunicate tutte le fatture emesse, tutte le fatture ricevute e registrate, tutte le note di variazione e le bollette doganali relative al III° trimestre 2018 e al IV° trimestre 2018.

 

Esterometro

Scade oggi il termine per la comunicazione, relativamente alle operazioni effettuate a gennaio, all’Agenzia delle entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute da e verso l’estero.

 

 

4

marzo

 

 

 

Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione

Scade oggi il termine per il versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 1° febbraio 2019.

 

7

marzo

 

 

Certificazione Unica 2019

Scade oggi il termine per l’invio telematico da parte dei sostituti d’imposta

della Certificazione Unica 2019 relativa ai:

−       redditi di lavoro dipendente e assimilati;

−       redditi di lavoro autonomo, provvigioni, redditi diversi e locazioni brevi.

 

14

marzo

 

 

 

Voucher digitalizzazione

Scade oggi il termine per l’invio al Mise da parte dell’impresa della richiesta di erogazione del voucher con contemporanea presentazione della documentazione a corredo.