Vademecum per i versamenti delle imposte da Unico 2012

UNICO 2012 – VADEMECUM VERSAMENTI IMPOSTE

 

In vista dell’imminente scadenza di versamento delle imposte e dei contributi previdenziali risultanti dalla dichiarazione dei redditi modello Unico 2012, riteniamo opportuno fornire un vademecum che riassuma i principali adempimenti in scadenza e fornisca chiarimenti in ordine alle possibilità di rateizzazione degli importi dovuti. Si segnala che, prudenzialmente, tutti gli adempimenti sono inseriti con le loro scadenze naturali nonostante i versamenti che cadono di sabato e nei giorni festivi si intendano prorogati al primo giorno feriale successivo.

 

Scadenze ordinarie

 

Dal 18 giugno 2012 al 18 luglio 2012, i contribuenti dovranno provvedere al versamento delle imposte calcolate e comunicate dallo Studio.

 

Rateazione

Il versamento del saldo 2011 e del primo acconto 2012 in scadenza al 18 giugno 2012 ovvero al 18 luglio 2012 possono essere rateizzati.

Il numero massimo di rate varia a seconda che il contribuente sia titolare o meno di partita Iva e a seconda della data di versamento della prima rata.

La rateazione comporta l’applicazione del tasso di interesse mensile forfetario pari allo 0,33%, indipendentemente dal giorno in cui è avviene il versamento.

Il secondo acconto per il periodo di imposta 2012 (del 30 novembre 2012) non può essere rateizzato.

 

 

Ü     I crediti di imposta che emergono dalla dichiarazione dei redditi potranno essere compensati con i debiti di imposta.