FATTURAZIONE ELETTRONICA: GESTIONE TRAMITE AGENZIA ENTRATE E ISTRUZIONI

Dal 1/1/2019 entra in vigore la fattura elettronica.

Ti ricordo che sei esonerata da questo obbligo di emissione della fattura elettronica in quanto rientri nel regime forfettario.

Tuttavia, dal 1/1/2019 riceverai le fatture elettroniche dai fornitori che dovranno essere conservate con modalità elettroniche.

Per gestire le fatture elettroniche ricevute dai fornitori, dovrai seguire questi passaggi da effettuare nel sito dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it). Consigliamo di effettuarli entro la prima settimana di dicembre 2018.

Operazioni obbligatorie da fare quanto prima, entro la prima settimana di dicembre 2018:  

1) chiedere le CREDENZIALI per la fatturazione elettronica all’Agenzia delle Entrate, con due modalità a tua scelta:

  • a) recarsi personalmente presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate e richiedere le credenziali (le tempistiche saranno molto più brevi rispetto al punto successivo);
  • b) effettuare una procedura online (www.agenziaentrate.gov.it), con cui viene generato immediatamente la prima parte del pin, mentre la seconda parte arriverà via posta ordinaria nei successivi 10gg. Trascorsi 15 giorni dalla presentazione della domanda online, qualora non sia pervenuta la seconda parte del pin, sarà necessario recarsi personalmente presso gli uffici dell’agenzia delle entrate e richiedere nuovamente il rilascio delle credenziali. In allegato inviamo le relative istruzioni Procedura Online per richiedere le credenziali. Nella procedura, il sistema ti chiederà anche il reddito complessivo del 2016 e questo è il dato: euro 397.

Ti chiediamo di prestare particolare cura alla conservazione delle credenziali poiché non è consentito chiederne la duplicazione (tieni più copie cartacee o su supporto informatico, per sicurezza).

  

2) Una volta ottenute le credenziali di accesso,  è necessario comunicare nel sito dell’agenzia delle entrate se intendi ricevere le fatture elettroniche da parte dei fornitori tramite la tua PEC o tramite una canale telematico.

Suggeriamo lo strumento PEC , purché la PEC venga consultata settimanalmente e liberata di spazio. Infatti, se l’account PEC è pieno, non potrai ricevere email pec e pertanto nemmeno le fatture elettroniche dei fornitori.

Quindi, ricapitolando, devi entrare con le tue credenziali nel Portale Fatture elettroniche e indicare la tua PEC (In allegato le istruzioni Comunicare la PEC all’Agenzia delle Entrate).

  

3) A tutti i fornitori, entro dicembre 2018 e nel 2019 per i nuovi fornitori, devi scrivere (per mezzo email o PEC) che potranno inviarti le fatture elettroniche tramite la tua email PEC.

 

 4) entro dicembre 2020 devi aderire alla conservazione elettronica delle fatture elettroniche dei fornitori (in allegato le istruzioni Aderire alla conservazione elettronica delle fatture).

 

 Ricorda: Ogni volta che hai bisogno di vedere le fatture elettroniche ricevute dai fornitori, ad es. se via PEC non ti sono state recapitate per vari motivi, puoi sempre  consultare il Portale dell’Agenzia delle Entrate e da lì fare il download e scaricare le fatture: all’interno del Portale troverai infatti tutte le fatture elettroniche dei tuoi fornitori (in allegato le istruzioni Accesso al portale fatturazione elettronica).

  

Questi i documenti da inviare allo Studio relativamente all’anno 2019: fatture cartacee emesse, fatture elettroniche dei fornitori stampate su carta in formato leggibile (PDF), F24 quietanzati, altre spese documentate non da fattura.

  

Per agevolarTi in questo passaggio alla nuova normativa, abbiamo pensato di offrirTi questo servizio:

scrivere per Te le istruzioni nel testo della presente email e in allegato, che ti chiediamo di leggere attentamente, di seguire e di conservare.

 

Tuttavia, per ulteriori chiarimenti in caso di errori, ritardi, mal funzionamento del Portale sui servizi messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, lo Studio non può fornire assistenza in quanto utilizza il proprio portale privato SW e non quello dell’Agenzia delle Entrate.

Pertanto per ogni evenienza, Ti invitiamo a contattare il numero verde dell’Agenzia delle Entrate riportato nel sito.

 

Istruzioni Accesso al portale fatturazione elettronica

Istruzioni Aderire alla conservazione elettronica delle fatture

Istruzioni Comunicare la PEC all'agenzia entrate

Istruzioni Procedura Online per richiedere le credenziali